BED and Breakfast

BeB Barocchetto Romano Ostia Centro

Inserisci le date del tuo soggiorno al BeB Barocchetto Romano Ostia Centro per accedere alle nostre tariffe e disponibilità.
Se non hai trovato camere disponibili nei periodi richiesti, per pacchetti o offerte personalizzate, potrebbe essere possibile offrirti soluzioni alternative.

Contattaci direttamente al +39 3401566764.
IL BEB nel centro di Ostia Lido

Lo Stile Liberty nel Mare di Roma

ll Bed&Breakfast Barocchetto Romano sorge nel Centro di Ostia Lido, cuore storico del mare di Roma.

Realizzato nel 1923, nello stile liberty denominato Barocchetto Romano da cui prende il nome la nostra Boutique Hotel nel centro di Ostia.

Potrete rilassarvi affacciati dalla nostra splendida ed esclusiva terrazza di più di 70 mq, con vista sulla passeggiata del centro mentre godrete di una splendida vista mare.
La terrazza, uno dei nostri punti forti, è un magnifico spazio all’aperto, sufficientemente confortevole per garantire la privacy di tutti i nostri ospiti, organizzato con diversi angoli relax, tra cui ombreggianti, divanetti e tavoli dove consumare una gustosa colazione.

La nostra guest house, recentemente ristrutturata e finemente arredata, dispone inoltre di un grazioso soggiorno dove leggere o mangiare anche nelle giornate fredde alla vista del tramonto sul mare.

 
 
 
Chi Siamo

Perla e Riccardo

Siamo una coppia affiatata e dinamica, amiamo ascoltare buona musica, adoriamo gli animali e la natura, soprattutto il mare ed è per questo che ci piace viverlo ogni giorno.
Siamo persone socievoli ed accoglienti, abbiamo viaggiato tanto e ciò ci ha permesso di conoscere culture diverse e di sperimentare in prima persona l’accoglienza.
Oggi mettiamo a disposizione dei nostri ospiti questa esperienza, facendo del nostro meglio perché ognuno si senta accolto e coccolato come a casa.

 

 


 

Dove Siamo

BeB Barocchetto Romano Ostia Centro

Il Bed&Breakfast si trova nel centro di Ostia al numero 38 di via Lucio Coilio, a 50 metri dal mare e al primo ed ultimo piano di una delle più graziose palazzine d’epoca del litorale romano con ingresso indipendente nella caratteristica area pedonale del centro storico di Ostia, gremito di ristoranti, localini ed eleganti negozi.

Godere di una posizione privilegiata

Data la posizione il vostro soggiorno godrà delle meraviglie di Roma, del relax delle nostre spiagge e rigogliose pinete come Castel Fusano, con la sua riserva del presidente e delle splendide spiagge di Capocotta, per i suoi chilometri di dune di sabbia bianca e maestosa macchia mediterranea.

La Bellezza di essere Nel centro di Ostia

Il BeB Barocchetto Romano ad Ostia Centro, offre la comodità di essere vicino ad ogni servizio;  è situato a pochi metri dalla stazione Lido Centro, da dove la metro Roma/Lido, vi consentirà di raggiungere facilmente il centro della capitale in circa 30 minuti e con soli 5 minuti (due fermate) dello stesso treno si potranno visitare i suggestivi scavi di Ostia Antica, dove sorgeva il primo porto fluviale e marittimo di Roma, prima ricchezza dell’Impero Romano.

Il nuovo porto turistico si raggiunge con mezzi pubblici o con una rilassante passeggiata di 15 minuti sul nostro lungomare.

L’aeroporto internazionale di Roma Fiumicino Leonardo Da Vinci si trova a 15 minuti ed è facilmente raggiungibile con treno, bus o taxi.

Nei tuoi momenti di relax il BeB Barocchetto Romano ti mette immediatamente a disposizione Ostia Lido e oltre alle sue spiagge, ogni tipo di servizio: buon cibo, spa, attività, sport, shopping ed ogni altro tipo di divertimento.

La Storia del

Bed and Breakfast Barocchetto Romano

La storia del BeB Barocchetto Romano racconta che nel 1923 Antonio Eleuteri, presentò istanza al comune di Roma per la costruzione del villino progettato da Umberto Travaglio da adibire a caffè – pasticceria, sulla porzione n. 3 del lotto VII all‘angolo tra la traversa XIII, oggi Via Lucio Coilio e il Viale del Comitato, l’attuale Viale della Marina.

Il fine era di ampliare un villino preesistente, costruito sulla stessa area nel 1920 dall’ingegniere Giuseppe Zannini, su commissione del primo proprietario Giovanni Bisattini.

Sullo sfondo di un grande terrazzo, che corrispondeva all’avancorpo destinato alla pasticceria, si ergeva un fabbricato, disposto su un solo piano, caratterizzato da una forma mistilinea e dall’aggetto del bow window a tre lati posto nel centro della facciata principale.

Una questione di stile

L‘edificio, spiccava per le peculiarità formali e per il ricco apparato decorativo, indiscutibilmente aspetti tipici del linguaggio del giovane progettista, a quel tempo ancora ulteriormente suggestionato dalle vistose potenzialità espressive dello stile Liberty del Barocchetto Romano; appellativo che fin dall’inizio, abbiamo voluto riprendere quale denominazione del complesso.

Pasticceria Confetteria Impero Traiano

Come si ricava dai documenti dell’epoca il locale, denominato “Impero Traiano”, fu per molto tempo una delle più apprezzate pasticcerie, gelaterie, liquorerie e tea-rooms di Ostia.

Oggigiorno i suoi spazi interni sono occupati da un rinomato ristorante-pizzeria, che oggi è stato ribattezzato “Antico Traiano”, mentre al primo ed ultimo piano si trova il B&B Barocchetto Romano ad Ostia, le cui stanze, recentemente rinnovate e deliziosamente arredate, accolgono ogni giorno i nostri ospiti.

I Vitelloni

L’ambientazione del film di Federico Fellini

L’ambientazione del celebre film di Federico Fellini, con protagonista Alberto Sordi, nella finzione sarebbe Rimini ma – in realtà – spazia tra Ostia, Roma e Viterbo.

Federico Fellini fu un regista che sapeva utilizzare in maniera poetica e nostalgica il connubio del suo passato e dei suoi ricordi con la sua realtà.
Questo aspetto non viene meno nel film I vitelloni, entrato nella lista dei 100 film italiani da salvare, questo perché anche I vitelloni, come molte altre pellicole del noto regista, è un capolavoro.

La sceneggiatura del film

Scritta da Fellini, Ennio Flaiano e Tullio Pinelli fu candidata agli Oscar nel 1958.
Il film conquistò il Leone d’argento alla 14ª edizione della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, svoltasi nel 1953.
Il film è ambientato nella Rimini anni ’50, città natale di Federico Fellini, che questa volta sceglie la cornice del luogo natio per narrare la storia di cinque ragazzi, amici, ma anche molto diversi l’uno dall’altro.
Interessante è però notare che, sebbene il film racconti di Rimini, non fu girato nella città romagnola, bensì nel Lazio e nello specifico tra Ostia, Roma e Viterbo.

Ambientazione del film

Invece tutte le scene, nelle quali si ha come sfondo il mare ed il bar dei vitelloni, sono state girate ad Ostia.
Ostia, a pochi chilometri da Roma, offre non solo il suo lido e un luogo di riposo per trascorrere giornate al mare, ma anche siti antichissimi della storia romana, come il celebre sito archeologico di Ostia antica.
Le prime scene ricordano una serata di fine estate al Kursaal un locale dove si sta eleggendo una reginetta di bellezza: siamo sul lungomare di Castel Fusano, sul litorale romano, lo stesso in cui Leopoldo (Trieste) viene invitato a scendere sul molo da un attore che sembrava interessato ad una sua commedia.
Dopo l’elezione di Sandra (Leonora Ruffo) a Miss Sirena, Fausto (Franco Fabrizi) scappa per una strada sterrata di Ostia antica Ostia Antica, rifiutandosi di prendersi le sue responsabilità.
L’uomo sta raggiungendo la casa dove vive con il padre e la sorellina sul Lido di Ostia.

I Vitelloni

Genere: Film commedia
Regia: Federico Fellini
Cast: Alberto Sordi, Franco Fabrizi, Franco Interlenghi, Leopoldo Trieste, Riccardo Fellini, Leonora Ruffo, Claude Farell, Paola Borboni, Enrico Viarisio, Jean Brochard, Carlo Romano, Lida Baarova, Achille Majeroni, Maja Nipora, Silvio Bagolini, Arlette Sauvage, Riccardo Cucciolla, Gigetta Morano, Vira Silenti, Franca Gandolfi
Paese di produzione: Italia, Francia Anno1953
Produzione: Peg Films, Cite Films

Trama
I Vitelloni sono cinque amici ormai in età adulta, i quali passano le giornate senza lavorare, nell’ozio, tra il caffè, il biliardo, la passeggiata, gli amori inutili e i progetti vani.

I luoghi di Ostia protagonisti dell’ambientazione del film

Dove mangiare quando visitate il BeB Barocchetto Romano

Quando visitate il BeB e avete nostalgia dei luoghi mostrati nella pellicola di Fellini, se decidete di andarli a visitare, sicuramente sono d’obbligo alcune tappe culinarie. Tra queste immancabilmente il Ristorante e il Bistrot “Antico Traiano”,
dove sono state girate le scene del film “I Vitelloni” e che si trova immediatamente ai nostri piedi, proprio nello stesso complesso del BeB Barocchetto Romano Ostia Centro.

Che dire, se ci si reca ad Ostia non può di certo mancare un pranzo o una cena a base di pesce. Molti romani si recano infatti nel luogo marino per passare una sola giornata gustandosi calamari fritti, frutti di mare, pasta con le vongole e altre bontà tipici dei luoghi di mare.

 

Consigliamo inoltre

Ecco una selezione di ristoranti per tutti i gusti e tutte le tasche, che vi vogliamo caldamente consigliare e che si trovato nelle immediate vicinanze, proprio a due passi dal B&B:

UBK, Ristorante Nudi & Crudi by L’Ostrica Pazza, Ristorante Senza Scampo, Agnese Bistrot&Cocktail, Gastaldino La Salumeria, Ost Friendly Food, Gusto GLAM, Insolito Food and Drink.

I Vitelloni Via Lucio Coilio La storia del B&B Barocchetto Romano
Bed and breakfast

Barocchetto Romano

Via Lucio Coilio, 38
Lido di Ostia – Roma
Tel: (+39) 340 1566764
info@barocchettoromano.com

ID: 12931
Scia QA-2020-27427

QR Code Regione Lazio

ARTICOLI RECENTI

La Scopertura Primaverile dei Mosaici di Ostia Antica

I Mosaici di Ostia Antica: Un Viaggio nel TempoOgni anno, nel cuore della primavera, un evento unico si svolge nel suggestivo sito archeologico alle porte di Roma. Si tratta della "Scopertura Primaverile dei Mosaici di Ostia Antica", un momento tanto atteso dagli...

Torna la Sagra della Tellina di Ostia

La manifestazione si svolgerà al Borghetto dei Pescatori. Prenderà il via martedì 23 agosto e terminerà domenica 28 agosto Torna la Sagra della Tellina di Ostia! dopo lo stop dovuto alla pandemia, torna al Borghetto dei Pescatori di Ostia, la manifestazione più amata...

Have you ever thought of visiting Rome by metro?

Visiting Rome by metro? It can be done!Around the metro stations, you can find many attractions to visit, why not take advantage of them?!Metro Rome and the subway The Rome metro is the second line in Italy by extension. It is divided into three lines, A-B-C, which...

Avete mai pensato di visitare Roma in metropolitana?

Si può fare! Nei dintorni delle stazioni della metro, si possono trovare tante attrazioni da visitare, perché non approfittarne?!Visitare Roma in metropolitana Visitare Roma in metropolitana è un modo alternativo per godersi la Città Eterna, utilizzando un solo mezzo...

DOVE SIAMO